ARGO. Una rivista, un collettivo

Da più di vent’anni Argo rappresenta un punto di vista critico e originale sulla contemporaneità, espressa nelle varie forme artistiche. Vi invito a seguire gli articoli pubblicati e commentare se potete, interloquire con gli autori e altri lettori.
Potrete farlo utilmente a partire dalla pagina Facebook di Argo, oltre che dal sito.

Credo dovremmo ringraziare la rivista per la preziosa opera di divulgazione che sta conducendo in particolare su Corrado Costa, un autore di cui sentiamo la mancanza. Ecco la loro descrizione:


Per sondare in profondità le oscurità e le spigolosità del reale, Argo ha sempre giocato la carta del pensiero critico, dialettico, polifonico, saldato attraverso il montaggio di articoli, microsaggi, interviste, recensioni, poesie e racconti in una narrazione aperta.

Nato nel 2000 a Bologna, Argo è un collettivo formato da scrittori, critici, giornalisti, grafici e artisti. Strumenti di espressione del collettivo sono la rivista elettronica e le pubblicazioni sotto il marchio editoriale Argolibri. [continua].


Leggi gli ultimi articoli

  • di Redazione
    La rubrica-inchiesta di Argo sulla presenza della morte nell’immaginario contemporaneo, Quanto di morte noi circonda, a cura di Luca Chiurchiù […] The post Quanto di morte noi circonda ⥀ Intervista ad Angelo Ferracuti appeared first on ARGO.
  • di Redazione
    Per leggere Abel (Feltrinelli, 2023), l’ultimo romanzo di Alessandro Baricco, è importante indossare delle speciali lenti bifocali: sociologiche (delle religioni) […] The post Tra postmodernismo inconsapevole e suo inconsapevole superamento ⥀ Abel di Alessandro Baricco appeared first on ARGO.
  • di Alex Guerra
    Presentiamo oggi per la rubrica di Argo sulla prosa breve, Passaggi, un testo di Alex Guerra illustrato da Giampiero Romano. […] The post Una mattina come altre di Alex Guerra ⥀ Passaggi appeared first on ARGO.
  • di Redazione
    Presentiamo alcuni estratti dall’opera di poesia visiva Manifesto totale (Redfoxpress, 2023) di Luc Fierens ed Elena Marini, accompagnati da una […] The post Manifesto totale di poesia visiva ⥀ Luc Fierens & Elena Marini appeared first on ARGO.
  • di Redazione
        Tappe del tour   16/04 Bologna | Libreria.coop Ambasciatori | ore 18 | con Allison Grimaldi Donahue, Alberto […] The post Patrizia Vicinelli – La nott’e’l giorno / Minitour di presentazione appeared first on ARGO.
  • di Redazione
    Quanto di morte noi circonda, la rubrica-inchiesta sull’immaginario contemporaneo del lutto curata da Luca Chiurchiù e David Watkins, incontra oggi […] The post Quanto di morte noi circonda ⥀ Intervista a Lanfranco Caminiti appeared first on ARGO.
  • di Samuele Maffei
    Prosegue l’opera di ricerca della rubrica Passaggi nell’ambito della prosa breve con un testo di Samuele Maffei, illustrato da Sebastiano […] The post corpo, corda, sasso, fiume di Samuele Maffei ⥀ Passaggi appeared first on ARGO.
  • di Valerio Cuccaroni
    In occasione dell’Assemblea annuale dei soci e delle socie dell’associazione, casa editrice e casa di produzione cinematografica Nie Wiem, che […] The post Chiamata alle Arti ⥀ Campagna di Tesseramento 2024 appeared first on ARGO.
  • di Redazione
    Diffondiamo il comunicato stampa delle realtà ecologiste di Bologna in risposta alle parole del sindaco Lepore dopo gli scontri tra […] The post Parco Don Bosco ⥀ Lepore separi i violenti dai cittadini appeared first on ARGO.
  • di Redazione
    Cosa accadrà quando i borghi natii e selvaggi, sulla costa delle Marche, saranno sommersi dalle acque? Il viaggio collettivo nella […] The post Terre sommerse ⥀ Opera collettiva solarpunk #13 (parte I) appeared first on ARGO.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *