La chiesa di San Giacomo Maggiore apostolo di Bonizzo - biografia degli Autori

Gianluigi Bassi

Gianluigi Bassi. Oggi pensionato, ha insegnato discipline scientifiche negli istituti superiori.

La chiesa di San Giacomo Maggiore apostolo di Bonizzo - copertina

La chiesa di San Giacomo Maggiore apostolo di Bonizzo di Gianluigi Bassi e
Maria Luigia Bassi

Il libro si propone di consegnare alle nuove generazioni la storia della chiesa di Bonizzo, un patrimonio prezioso e importante che valorizza una tradizione di fede e di devozione.

I fedeli partecipavano attivamente e con fervore sia ai riti sia all’amministrazione dei beni organizzandosi in associazioni, confraternite e fabbricerie, esercitando un controllo effettivo sulle decisioni dei parroci.

L’accurata ricerca condotta in primis nell’archivio parrocchiale, allargatasi poi a quello diocesano e a quello di Stato, ha prodotto una grande mole di informazioni di notevole rilevanza. In particolare sono stati presi in considerazione gli inventari, le visite pastorali, le note dei preti presenti nei libri dei battezzati, dei cresimati, dei matrimoni e dei morti, gli atti delle confraternite, i rogiti notarili e il catasto teresiano.

Gli eventi della nostra chiesa locale sono stati esaminati in relazione con quelli della “storia più grande”, ai quali si è tentato di raccordarli per spiegarli al meglio.

Si è voluto descrivere la struttura dell’edificio ecclesiale con particolare attenzione agli altari presenti nelle varie epoche e a quei documenti utili a evidenziare le tradizioni liturgiche.

Gianluigi Bassi


Articoli correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *