Autopubblicazione


L’autopubblicazione, o self-publishing, è oggi un buon sentiero da percorrere per l’Autore che vuole pubblicare un manoscritto. Sono presenti sul mercato diverse offerte di autopubblicazione, FdBooks propone un self-publishing con la stessa cura di una casa editrice. Si tratta di una via originale: seguire l’esperienza autoriale classica dell’editoria tradizionale, con gli strumenti e l’economicità del self-publishing.

Cos’è accaduto negli ultimi vent’anni

Negli ultimi vent’anni è accaduto un processo assai interessante. Da una parte l’editoria tradizionale per questioni finanziarie ha dovuto far fronte all’esigenza di accrescere il numero di titoli pubblicati, spesso a scapito della qualità. Dall’altra il progresso tecnologico ha consentito la nascita di piattaforme editoriali che permettono agli Autori di pubblicare la propria opera spendendo molto poco.

Questo non significa che le case editrici pubblicano pessime stampe e le piattaforme di self-publishing sono una via del tutto gratuita alla pubblicazione.

Se si considera il successo di un libro va però detto che sempre più spesso (proprio per la numerosità di titoli pubblicati) l’editore tradizionale è costretto a rinunciare alla promozione delle opere in catalogo, spesso concentrandosi su pochi titoli selezionati. E d’altro canto abbiamo invece già assistito al successo di un finalista autopubblicato con Amazon al Premio Strega.

Insomma resta da una parte il pregiudizio che sia necessaria una casa editrice per l’affermazione sul mercato editoriale. E dall’altra una generica opinione che l’opera autopubblicata sia di scarsa qualità. Negli anni queste convinzioni andranno sgretolandosi. La verità è che è sempre opportuno considerare il caso singolo per giudicarne davvero la qualità editoriale.

La terza via di FdBooks: autopubblicazione, con la stessa cura di una casa editrice

Dal 2015 FdBooks aiuta gli Autori a pubblicare la propria opera. Adottiamo l’economicità e i vantaggi dell’autopubblicazione unendoli a una cura editoriale del libro mutuata dalle buone pratiche della casa editrice tradizionale. In questo modo l’Autore può pubblicare in tutto il mondo in edizione digitale e cartacea a costi bassissimi (talvolta gratis). E può disporre allo stesso tempo di un prodotto editoriale professionale, ben impaginato e in grado di affrontare il mercato.



  • Salve, vorrei dare un doppio ringraziamento alla FdBooks di Fabio di Benedetto. Lato professionale, eccezionale per qualità e puntualità, con lavori rapidi e precisi, inoltre mi ha dato più di ciò pattuito, con idee sue, senza un euro in più. Lato umano, persona dolcissima, disponibilissima anche al telefono, e non come chi interloquisce solo con chat e mails, mi è stato vicino nei momenti difficili, per uno prima d’ora fuori dal settore della letteratura. Grazie

    mauro palli Avatar mauro palli
    Settembre 24, 2023

    Fabio di Benedetto di FdBooks, si è dimostrato molto competente nel suo lavoro di editore, lo dimostrano la sua notevole disponibilità e pazienza nel seguire e consigliare un autore. l’impaginazione e la correzione del testo dimostrano le sue grandi conoscenze linguistiche e stilistiche. Che dire di più! Fare un altro libro e lasciarlo alle sue amorevoli cure.

    szannarini Avatar szannarini
    Ottobre 24, 2023

    Ho potuto usufruire della collaborazione di FdBooks per pubblicare due “progetti teatrali” realizzati a scuola con la mia classe. I risultati sono stati entusiasmanti per me , per i miei alunni e le loro famiglie . Inoltre i libretti pubblicati sono stati visti e acquistati nel mondo , probabilmente da colleghi che hanno usufruito della mia esperienza e condiviso il mio entusiasmo. E per questa evoluzione inaspettata del mio lavoro devo solo ringraziare lo sprone , la professionalità e la disponibilità di FdBooks. 🙏

    morena madaschi Avatar morena madaschi
    Gennaio 24, 2023

    Mi sono trovata bene con il mio primo libro, col secondo l’assistenza editoriale è superlativa, scrupolosa, attenta e professionale. Grazie a FdBooks sto entrando nel mondo della scrittura con la sicurezza di essere seguita passo passo sia nella redazione del libro sia nella comunicazione e sua divulgazione. Grazie!

    Brunella Braga Avatar Brunella Braga
    Marzo 24, 2023

    Alla mia seconda esperienza con FdBooks confermo la gratitudine a Fabio di Benedetto e a tutto lo staff editoriale per la cortesia, competenza e affabilità nell’assistere un autore in tutte le fasi della pubblicazione e anche promozione di un libro.

    Clementina Dromi' Avatar Clementina Dromi’
    Novembre 24, 2023

    Considero la mia esperienza con FdBooks molto positiva in quanto ho trovato qui, quella competenza e disponibilità necessarie per la realizzazione della stesura corretta del mio scritto e la sua diffusione in accordo con le mie disponibilità economiche.

    Claudio Di Benedetto Avatar Claudio Di Benedetto
    Gennaio 24, 2023

    Raccomando FdBooks a tutti gli amanti della scrittura che vogliono vedere pubblicata la propria opera senza troppi stress.Ho avuto un’esperienza molto positiva e il libro che FdBooks mi ha aiutato a pubblicare dopo più di un anno vende ancoravdelke copie

    Marina Pilati Avatar Marina Pilati
    Gennaio 24, 2023

    Quella che sembrava un’avventura si sta realizzando grazie alla professionalità di FdBooks: sempre molto costruttivo, disponibilissimo e pronto ad ascoltare e a dare i consigli giusti.

    Luciano Boselli Avatar Luciano Boselli
    Gennaio 24, 2023

Commenti

2 risposte a “Autopubblicazione”

  1. Avatar Antonio Filizzola
    Antonio Filizzola

    Sono Antonio Filizzola Antonio, docente in pensione di Filosofia e Storia; ho già inviato un mio saggio a sei case editrici ( la Feltrinelli, la Mondadori, la Gangemi, La Fondazione Mario Luzi ecc.) e sono in attesa di una risposta che presumibilmente avrò alla fine del mese di luglio. Il titolo del saggio é: IL PURGATORIO: TERTIUM NON DATUR, con sottotitolo:STORIA DEL TERZO INTRUSO. Si tratta di un misto di storia, filosofia e teologia che intende proseguire sulla strada tracciata da J. Le Goff, col testo LA NASCITA DEL PURGATORIO. Premetto che sono un cattolico praticante. Se il mio lavoro dovesse interessarvi, prvvederò ad inviarvene il contenuto tramite email. Cordiali saluti

    1. Avatar Admin
      Admin

      Gentile professor Filizzola, la ringrazio anzitutto per essersi rivolto a FdBooks per la pubblicazione del suo manoscritto. Se vorrà presentare la sua proposta editoriale per la nostra valutazione, potrà seguire le modalità qui espresse (https://goo.gl/P5xFQi). I miei saluti migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *