Cinque strumenti di promozione a disposizione dell’Autore

Strumenti di promozione. La promozione di un’opera dipende anzitutto dalla natura dell’opera stessa; in ogni caso sarebbe azzardato un qualsiasi piano promozionale di tipo generico: l’Autore è consapevole che ogni pubblicazione ha un pubblico specifico e un ben determinato messaggio da diffondere.
Di questo e di altro l’Autore discute con FdBooks per qualche utile consiglio.

Cinque semplici strumenti di promozione dell’opera pubblicata

Chi pubblica con FdBooks ha a disposizione il nostro supporto in ognuno dei seguenti passaggi:


1. Invio di mail, fra i migliori strumenti di promozione

Lo strumento riconosciuto come il più efficace in assoluto è sempre stato ed è tutt’ora la mail, sottoforma di neswletter o di semplice comunicazione. L’Autore redige una lista di contatti mail interessati a essere informati della pubblicazione dell’opera e FdBooks si cura di impaginare una mail completa ed esauriente. L’Autore riceve un rapporto statistico dettagliato dei contatti che hanno ricevuto la comunicazione per sapere chi ha aperto la mail, quando, i click generati, chi si è mostrato particolarmente interessato… In questo modo l’Autore può capire meglio il proprio pubblico e pensare a strategie sempre più efficaci.


2. Utilizzo dei social

Utilizzare un socialnetwork può sembrare semplice, e lo è… saperlo sfruttare al meglio è un poco più complesso ma in ogni caso fondamentale per una minima promozione dell’opera. FdBooks offre come servizio utilissimo la creazione di una pagina Facebook autore.
La parte più semplice è creare un profilo adatto; la parte più difficoltosa è aggiornarlo periodicamente (almeno tre volte a settimana). L’Autore gode del pieno supporto di FdBooks in caso dovesse incontrare difficoltà, siamo disponibili a fornire ogni informazione e supporto.


3. Iscriversi a concorsi letterari

Non tutti i concorsi vanno bene per ogni opera pubblicata; inoltre è opportuno distinguere i concorsi più interessanti da quelli organizzati senza alcuna finalità culturale (purtroppo non sono pochi). Anche in questo caso l’Autore trova in FdBooks grande disponibilità per individuare i concorsi migliori ai quali partecipare. È poi assai utile seguire il dibattito culturale sulle riviste letterarie, che invitiamo a seguire.
Sulla nostra pagina Facebook pubblichiamo ogni giorno consigli di lettura e avvidi di concorsi.


4. Ottenere recensioni

Può sembrare un impegno difficile da assolvere, eppure un primo obiettivo potrebbe essere la redazione di un paio di recensioni al mese (il minimo sindacale!!) a romanzi di altri autori emergenti, per essere a propria volta contraccambiati con la stessa moneta. Si possono incontrare facilmente altri autori sui socialnetwork, e soprattutto si fanno conoscenze spesso molto interessanti. Chiaramente si auspicano recensioni attendibili e veritiere: la caratura dell’Autore dipende anzitutto dalla sua onestà intellettuale.
Si tratta peraltro di una buona pratica per l’Autore stesso, un utile esercizio di scrittura e di analisi. FdBooks è in grado di individuare in base alla natura dell’opera i migliori siti e pagine social di riferimento per una buona promozione.


5. Organizzare minimo due-tre presentazioni all’anno

Un anno è molto lungo… è un obiettivo verosimile!! FdBooks certamente supporterà l’Autore con consigli utili per organizzare la presentazione. Gratuitamente, impaginiamo una locandina dell’evento.
Gratuitamente, creiamo un evento Facebook per l’occasione.

La presentazione in pubblico dell’opera è un momento bellissimo, forse il più interessante per l’Autore. Abbiamo un’offerta conveniente per l’acquisto delle copie da vendere alle presentazioni o in altre situazioni, nonché altri strumenti utili alla presentazione.

Altri strumenti di promozione. Mappa interattiva delle presentazioni di libri FdBooks

Ecco la mappa interattiva delle presentazioni dei libri realizzati con FdBooks e proposti al pubblico. Questi esempi possono essere d’aiuto agli Autori che desiderano presentare le proprie opere e stanno cercando luoghi, idee, contatti… Ogni presentazione ha un link all’evento.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *