Presentare un libro in pubblico

Cosa fare per presentare un libro

Presentare un libro in pubblico

Per presentare in pubblico il proprio libro bisogna organizzarsi con anticipo per individuare le persone e i luoghi adatti. Se ti serve un consiglio scrivici pure, siamo a tua disposizione. Qui di seguito suggeriamo cosa fare prima e durante l’evento.

  1. Pubblica un evento Facebook per comunicare la presentazione (almeno 1-2 settimane prima se possibile, FdBooks può creare per te gratis l’evento). E invita i tuoi contatti all’evento.
  2. Stampare almeno una locandina promozionale da affiggere all’evento (FdBooks può creare gratis per te la locandina).
  3. Assicurati di avere abbastanza copie da vendere. Se stai per terminare la giacenza ordina nuove copie con due settimane di anticipo.
  4. Stampa il QRCode della tua edizione digitale e della tua Pagina autore/Sito web per esporli durante la presentazione (FdBooks può sviluppare gratis per te entrambe le grafiche).
  5. Invia la comunicazione dell’evento ai tuoi indirizzi mail. Puoi creare anche una lista WhatsApp o utilizzare altri canali. Non scordare in questo elenco di includere i media locali, che per un comunicato devono sapere: titolo del libro e tematica, nome dell’autore, del relatore, foto della copertina, data, ora e luogo della presentazione.
  6. Assicurati che vi siano foto/video della presentazione da pubblicare in seguito.
  7. Sembra banale, ma va ricordato: contatta il relatore o chi ti affianca nella presentazione per avere una conferma della sua presenza. E arriva sul luogo con anticipo!
  8. Organizzare un rinfresco sembra una buona idea perché attira pubblico, ma è costoso. Non è necessario, spesso consigliamo di non farlo. Ma se ci tieni potrebbe essere un’idea dare accesso al rinfresco solo a chi compra il libro, o in alternativa chiedere un contributo offerta libera.
Ricevuta per la vendita diretta dei libri
  1. Porta una penna!! (per dediche, autografi, etc.)
  2. Porta del resto per le vendite del libro.
  3. Ricorda il blocco delle ricevute per le vendite (non obbligatorio, ma consigliato).
  4. Porta con te un foglio in cui segnare le mail. Chi partecipa all’evento può lasciare la propria mail per rimanere in contatto con te e seguire le tue attività e le tue comunicazioni. Nel tempo alcuni indirizzi di questa lista saranno eliminati, altri se ne aggiungeranno. Probabilmente l’elenco degli indirizzi mail è il patrimonio più importante per uno scrittore.

Per presentare il tuo libro organizza un evento Facebook, stampa locandine e assicurati di avere copie sufficienti. Porta penna, resto, blocco ricevute e un QRCode per l’edizione digitale. Raccogli email dei partecipanti e comunica l’evento via email e ai media locali. Prevedi foto e video dell’evento, contatta il relatore in anticipo e arriva presto. Un rinfresco è opzionale. Per ulteriori consigli, contattaci.

Per avere una lista dei media della tua città puoi scrivere il nome della città in questo sito –> Quotidiani.net

Cosa fare per presentare un libro


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *