Prezzo minimo di copertina

Poter vendere in tutto il mondo il proprio libro in formato cartaceo su Amazon è assolutamente gratuito. Anche una prima valutazione del testo non costa nulla. In generale cerchiamo di ridurre il più possibile le spese per l’Autore, il quale partendo da un prezzo minimo di copertina stabilisce il prezzo finale di vendita della propria opera.

L’Autore stabilisce il prezzo finale di copertina

La legge che disciplina il prezzo dei libri in Italia sancisce che il libro non ha un prezzo libero di vendita. Il prezzo è scelto dell’Editore o dall’Autore (in caso di autopubblicazione) e corrisponde al valore riportato in copertina. Poiché ogni book-store impone un prezzo minimo di copertina, anche il libro della collana Auto da fé ha un suo prezzo minimo: solitamente tra 14,90 euro e 15,90 euro.

Tale valore dipende in buona parte dalla foliazione del libro, sia digitale che cartaceo, oltre che dai tempi di manodopera, il lavoro grafico e redazionale necessario etc. Per l’edizione digitale il prezzo minimo di vendita è 3,99 euro.

L’Autore non spende un solo centesimo per stampare le proprie copie in vendita su Amazon. L’edizione cartacea in vendita su Amazon viene infatti stampata in una sola copia al momento dell’acquisto da parte del lettore. Nel prezzo finale di vendita sono assolti quindi i costi di stampa e distribuzione dell’opera e comprende le royalties da corrispondere all’Autore. FdBooks si occupa gratuitamente di impaginare gli interni e la copertina dell’opera in modo che la stampa effettuata da Amazon sia curata e abbia un aspetto professionale.

In ogni caso l’autore della collana Auto da fé stabilisce il prezzo di copertina finale della propria opera.


Articoli correlati

7 pensieri su “Prezzo minimo di copertina

    1. Sommando i costi, per romanzi brevi inferiori alle cento pagine il prezzo minimo purtroppo non può scendere dagli 8,00 euro… che comunque è già un buon prezzo per un libro. Poi credo che ogni manoscritto abbia la sua storia, e si vede caso per caso… 🙂

    2. Ho letto le vs proposte per pubblicare un libro. In via preliminare si chiede: stampate anche in formato A/4, a colori, 450 pagine con sovracopertina, foto in b/n e a colori e pagine di testo, sistemate in word dall’autore, riguardanti l’attività di 50 anni della bibliiteca comunale? Grazie famigliaannese@libero.it

      1. Caro Michele, l’offerta Auto da fé prevede la pubblicazione gratuita di entrambe le edizioni: digitale e cartacea! 🙂
        Normalmente non stampiamo in formato A4, in editoria si utilizza poco. Inoltre in questa offerta non è prevista alcuna sovracopertina.
        Possiamo però realizzare edizioni personalizzate a un prezzo conveniente: se vorrai inviarci il tuo manoscritto possiamo capire meglio di che opera si tratta e dialogare assieme per la migliore pubblicazione!! 🙂
        Scrivi pure qui:
        https://fdbooks.org/2017/01/27/come-inviare-il-manoscritto/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *