Pubblicare un libro all’estero e vendere un libro autoprodotto in tutto il mondo è un obiettivo legittimo per l’Autore che coltiva una giusta ambizione al successo.

Vendite all’estero per il catalogo FdBooks

FdBooks vende una buona parte del proprio catalogo in Italia ma sono molte le vendite realizzate all’estero. Per esempio l’offerta editoriale gratuita (ecco perché) della collana Auto da fé vende con facilità oltre i confini nazionali. Si consideri inoltre che molti titoli sono in lingua inglese.

Poiché alcuni lettori hanno chiesto se con FdBooks sia possibile vendere la propria opera in formato cartaceo e digitale anche all’estero, pubblichiamo qui di seguito le statistiche sulla nostra capacità di distribuzione (dati del 2017).

Pubblicare un libro all'estero. Vendite FdBooks suddivise per Paese

Pubblichiamo inoltre qui di seguito i dati delle vendite dei soli titoli FdBooks in lingua italiana. Come si può notare, circa il 20% delle copie vendute sono acquistate su mercati stranieri.

Pubblicare un libro all'estero. Vendita all'estero di titoli in lingua italiana

Vendere un libro all’estero pubblicando con FdBooks

Per gli Autori che desiderano aderire all’offerta Auto da fé e pubblicare gratuitamente la propria opera è molto utile la possibilità di stabilire un prezzo di copertina per ogni singolo Paese di vendita, sia per l’edizione cartacea sia per l’edizione digitale. Gli Autori ricevono royalties per il 15% sull’edizione cartacea e per il 30% sull’edizione digitale.

Gli Autori hanno a disposizione i rapporti di vendita aggiornati quotidianamente, con i quali per esempio possono apprezzare le vendite nazionali e quelle straniere.

Distribuzione editoriale in Italia e all’estero del catalogo FdBooks

Edizione cartacea

I libri in formato cartaceo pubblicati con FdBooks sono liberamente ordinabili dalle librerie sia italiane che straniere. Il lettore che voglia ordinare un’opera in particolare non deve fare altro che recarsi dal libraio di fiducia, che in genere in una settimana di tempo provvede a recuperare la copia richiesta.

L’edizione in formato cartaceo è in vendita su Amazon sia in Italia che all’estero. Riguardo alla disponibilità nelle librerie, devo dire che non abbiamo alcun problema sul mercato statunitense e in quello inglese. In Italia invece stiamo vivendo esperienze differenti. Alcuni librai vendono le nostre edizioni senza problemi; invece altri librai per questioni economiche non hanno rapporti con il distributore e non vendono il libro. In tutta sincerità è questa la situazione. Dunque l’edizione cartacea è certamente disponibile in tutti i mercati del mondo su Amazon (è recapitata entro tre giorni); invece nelle librerie fisiche italiane dipende dal libraio.

Edizione digitale

Per quanto riguarda i titoli in formato digitale… Beh l’ebook è un formato concepito apposta per la più ampia diffusione globale e in pochi minuti da ogni parte del mondo è possibile scaricarsi il libro e iniziare subito a leggerlo.

I titoli FdBooks sono inoltre presenti nel catalogo Goodreads, la più ampia comunità internazionale di amanti della lettura, nonché ottima vetrina per ciascun Autore (e per ogni lettore!!).

Pubblicare un libro all’estero


Articoli correlati

Un pensiero su “Pubblicare un libro all’estero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *