Scegliere l’immagine per il proprio libro

Scegliere l’immagine per il proprio libro. La copertina non è tutto, ma quasi. È importante farsi notare con una buona copertina per vendere con successo la propria opera.

Con FdBooks l’impaginazione della copertina è gratis

Ricorda che una buona copertina è semplice e si deve riconoscere anche su dimensioni molto piccole: hai raggiunto un buon risultato se il contenuto del libro è percepibile osservando per breve tempo una copertina grande come una falangetta (le dimensioni con cui apparirà la copertina sugli schermi degli smartphone).

Quando pensi alla migliore immagine da selezionare considera che una copertina è di norma un rettangolo verticale, inoltre riserva lo spazio per il titolo e il nome dell’autore.

L’immagine da utilizzare (per la copertina o negli interni) è di norma fornita dall’autore, secondo due caratteristiche: tutela del copyright e buona qualità del file.

1) Tutela del copyright

Come l’Autore di un manoscritto ha a cuore che sia tutelata la paternità della propria opera, così anche l’Autore di una foto o di un disegno. Dunque l’immagine da utilizzare deve essere libera da copyright, oppure ceduta all’Autore mediante un accordo (una compravendita o una liberatoria).

Fortunatamente è abbastanza facile trovare l’immagine giusta anche per chi non è un esperto del settore; sono infatti a disposizione dell’autore diversi siti che indicizzano immagini libere da copyright. Qui ne menzioniamo solo alcuni, utilissimi:

2) Buona qualità del file

Il file immagine consegnato per la copertina può avere diverse estensioni: jpg, png, tiff, pdf etc. Una prerogativa imprescindibile è certamente la buona qualità del file, ovvero la sua risoluzione. Per una stampa tipografica di buona qualità è necessaria un’immagine con almeno 300 dpi di risoluzione.

Per controllare la risoluzione dell’immagine:

  1. clicca sul file con il tasto destro;
  2. seleziona “Proprietà”;
  3. nel menu a tendina seleziona “Dettagli”;
  4. lì si può controllare la risoluzione.

Scegliere l’immagine per il proprio libro


Articoli correlati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *