
Fabio Di Benedetto, classe 1982, mantovano a Bologna. Ho esperienza pluriennale in case editrici, una laurea in Scienze internazionali e diplomatiche e una in Giornalismo e Cultura editoriale. Tutto quanto è meglio dettagliato sul mio profilo LinkedIn. Contattami su Facebook o scrivi a FdBooks: fdbgobetti@gmail.com.
Dal 2015 con la sigla FdBooks recupero, aggiorno e pubblico i classici oggi introvabili.
Dal 2016 aiuto gli scrittori ad autopubblicare la propria opera.
Ad oggi quasi 20.000 persone hanno in casa un libro FdBooks.
Per un personale moto ideale e per l’esperienza editoriale in Diabasis, guidata da Alessandro Scansani, ho scelto di condurre un lavoro che possa essere al servizio della società. Il riferimento culturale è chiaramente rivolto all’esperienza di rivoluzione liberale di Piero Gobetti; invece il riferimento più attuale può riferirsi al concetto di economia civile di Stefano Zamagni.
Credo che il vero valore del capitale stia nel patrimonio dei rapporti umani. Auspico e confido in un’economia circolare di scambio di beni ed esperienze. Ritengo tutto questo possibile e mi impegno per attuarlo oggi, con le migliori pratiche, al meglio di quanto posso. Metto a disposizione esperienza, passione e curiosità.
Perché pubblicare libri
Possono essere molti e diversi i motivi per i quali si sceglie di pubblicare un libro. Non sempre l’obiettivo è la vendita di tante copie. Alcuni manoscritti chiedono di essere pubblicati perché possono insegnare qualcosa ai posteri o perché certe riflessioni sono necessarie. Perché la cultura non è un bene privato, non è un bene pubblico, ma è un bene comune ed è già di tutti. Dobbiamo semplicemente fruirne e condividere i nostri punti di vista sul mondo.
Hai domande sul percorso di pubblicazione o su altri argomenti? Scrivimi, sarà un’occasione per conoscerci!